Il Convento di Sant'Andrea

domenica 18 dicembre 2022

I tempi che furono....ma come si viveva senza automobile?

Vedere foto del passato ti porta a farti delle domande: ma come era possibile avere una vita quotidiana senza potersi spostare con la macchina come oggi invece pare essere diventato di vitale importanza?

La gente non si muoveva da Collevecchio semplicemente perchè qualche negozio ci stava ma soprattutto perchè la famiglia era portata avanti dalle casalinghe attraverso le tipiche attività domestiche, tipo fare il pane in casa, cucire gli abiti, curare l'orto ecc.

Certo nel 1900 epoca in cui risale la foto che vediamo tutto era a portata di mano, esisteva persino l'ostetrica e nessun bimbo nasceva fuori comune come adesso  ad esempio a Terni, Roma , tanto per citare i luoghi dove sono presenti gli ospedali . Insomma vivere a Collevecchio non creava alcun tipo di disagio, anzi era piacevole e la gente ci stava volentieri, non sentiva il bisogno di andare altrove, anche se ci stava comunque qualche donna che andava a servizio a Roma ma non certo tornava a casa la sera.

Non si pensava al turismo, a rilanciare il paese con eventi che attirassero le persone, perchè non se ne sentiva il bisogno, dato che quello che si aveva bastava per vivere, e creare il business non era nei piani di nessuno.

E' chiaro però che una vita simile oggi non è più possibile farla e la cosa che più sconcerta è che ora non ci sta più un negozio ma la macchina è diventata il membro della famiglia più importante....senza di essa non si può vivere. Invece ora sarebbe stato ottimale per il paese avere le seracinesche aperte come del resto accade in tanti paesi d'Italia.

Qualcuno potrebbe dire:" Pure in città ci sono negozi chiusi" ...vero ma se un ferramenta sotto casa chiude, faccio due passi e ne trovo un altro aperto. Ovvio che non si può paragonare la situazione di una città con quella di un paese, soprattutto come il nostro, un pò fuori mano geograficamente, non trovandosi a livello stradale , ma pur sempre un paese dove le persone hanno diritto a vivere tranquille senza dover per forza guidare una macchina anche controvoglia. 

Il passato dunque dovrebbe insegnarci che il rispetto per una popolazione nasce proprio dal modo con cui vengono erogati i servizi, cosa che qui purtroppo manca...

Ad maiora...


 

Nessun commento:

Posta un commento

Porta la natura in città. Un evento promosso della Pro loco per avvicinare gli animi alle bellezze del creato

 Due giorni all'insegna del contatto diretto con la natura promosso dalla nostra pro loco col patrocinio di associazioni come il WWF per...