Il Convento di Sant'Andrea

lunedì 12 dicembre 2022

Dal medico in slalom...se tutto va bene!

 Il nostro studio medico sito in via Roma con accesso anche da via delle Vignole è sempre stato il centro sanitario più attivo del nostro paese dove si sono avvicendati nel tempo i nostri medici di famiglia.

Tuttavia l'accesso non è tra i più ottimali per la presenza di scale, tra l'altro non in ottime condizioni come si può vedere, che si trovano  a ridosso di un terreno con alberi di olive che, specie in questo periodo, spargono i loro frutti lungo i gradini delle due rampe. Senza contare poi le foglie che sempre in questa stagione sono di ostacolo soprattutto agli anziani.

Un disabile in carrozzina ha seri problemi a meno che non accede da via  delle Vignole dove tra l'altro ci sta una strada in salita anche se leggera. Insomma non è logico che un malato si trovi dinanzi a questi disagi, anche se qualcuno potrebbe dire " È sempre stato così".

Già ma non è detto che solo perché esiste una situazione del genere questa debba rimanere. In fin dei conti non esiste l'usucapione in questi casi, quindi si potrebbe cambiare.

Il medico attuale sta facendo il possibile per cambiare sede, sempre in paese, in modo da garantire la sicurezza e l'incolumità dei pazienti.

A ben guardare ci sono troppe barriere architettoniche in questo paese a cominciare dalla scala presente in stazione, senza contare la farmacia che per regola dovrebbe stare a piano strada per consentire l'accesso a chiunque. Chi va dal medico o in farmacia non gode certo di ottima salute e quindi va tutelato in ogni caso.

Anche perché se un persona cade e si fa male non in modo lieve è sicura di essere risarcita?  Pure questo è un aspetto da non sottovalutare..

Recarsi dal medico facendo lo slalom sulle scale non è proprio il modo migliore per curarsi anzi si peggiora la situazione a volte in modo grave.

Del resto è facile parlare fino a quando, facendo i dovuti scongiuri, non ci capita qualcosa..


Nessun commento:

Posta un commento

Porta la natura in città. Un evento promosso della Pro loco per avvicinare gli animi alle bellezze del creato

 Due giorni all'insegna del contatto diretto con la natura promosso dalla nostra pro loco col patrocinio di associazioni come il WWF per...