Il Convento di Sant'Andrea

lunedì 29 luglio 2024

La magia di Mozart e la passione che viene dall'oriente

 Presso l'ex convento di Sant' Andrea a Collevecchio da anni sede di importanti convegni e spettacoli che attirano spettatori sempre più incuriositi grazie al Progetto Continenti e alla direzione impagabile di Daniela Cordoni, si sono tenute tre serate di musica classica con la Summer School de La petite band dirette dal maestro Sigiswald Kuijken che hanno riscosso ovazioni e applausi.

Soprattutto l'ultima  serata che ha visto la rappresentazione di alcune scene de Le nozze di Figaro di Mozart ma l'eccezionalità dello spettacolo è nei suoi interpreti ovvero cantanti nientemeno che con gli occhi a mandorla.

La passione e la trama dell'opera hanno visto un'interpretazione magistrale e l'essere a pochi metri dagli interpreti offriva un legame stretto con le vicissitudini di Susanna, di Figaro grazie al coinvolgimento naturale e allo stesso tempo professionale degli interpreti.

Uno spettacolo che vuole essere veramente tale deve saper intrecciare un legame vivo, vero tra chi lo interpreta e chi lo ammira.

" Come progetto Continenti " ci dice la dottoressa Cordoni " intendiamo sempre più dare vita a quello per cui il nostro progetto lavora  ossia un vero scambio culturale che tenga conto sia della preparazione che del sentimento. Ognuno di noi è fonte inesauribile di risorse che offrono materiale sempre più valido per un mondo che ha bisogno di crescere unito e non diviso ".

Insomma un vero banco di prova per chi veramente vuole essere al passo coi tempi 



Nessun commento:

Posta un commento

Porta la natura in città. Un evento promosso della Pro loco per avvicinare gli animi alle bellezze del creato

 Due giorni all'insegna del contatto diretto con la natura promosso dalla nostra pro loco col patrocinio di associazioni come il WWF per...