A Collevecchio è senza dubbio la figura più conosciuta e ancora oggetto di discussione tra gli studiosi di storia medievale. Una figura che racchiude in sé storia e leggenda che si tramandano dal 1500.
Si è tenuta il 1 novembre una visita guidata curata dallo storico Carlo Grappa profondo conoscitore di ogni angolo e storia del paese dedicata proprio a questa figura emblematica di una giovane donna nata da una relazione di un rampollo degli Orsini e in seguito riconosciuta dalla famiglia.
La leggenda narra che un bambino molto malato venne preso in cura dalla ragazza che si intendeva di decotti ed erbe come era l',usanza del tempo ma purtroppo quel bimbo morì e Bellezza venne prima accusata di omicidio e in seguito di stregoneria dalla Santa inquisizione e imprigionata.
Ella non resse a questa situazione e si tolse la vita
Da tutto questo emerge come la presenza dello Stato pontificio in Sabina abbia avuto il suo peso ma al di là di tutto bisogna sottolineare come ha precisato la presidente della Pro loco Angela Ruggeri che ha organizzato la serata che ' È necessario ricalcare le orme del passato per dare la visione storica di un paese che non deve basarsi solo sull'aspetto gastronomico degli eventi e sagre ma offrire una immagine che possa dare spunto a riflessioni storiche che si perdono nel tempo ".
La serata è stata allietata dalle famose castagne arrosto e dal bicchiere di un buon vino nostrano.
Conoscere per sapere , conoscere per tramandare. Questo è lo spirito del nostro luoghi
Nessun commento:
Posta un commento