Chi vive in zona Torretta- Sant' Anna sa quanto sia difficile convivere con un problema di acqua non potabile e come sia ogni giorno causa di disagio il doversi recare presso fontanelle di zona per riempire taniche e bottiglie. Cuocere un piatto di pasta, bere un semplice bicchiere d'acqua rende la vita quotidiana molto difficile da gestire.
La gente è stanca non ne può più e il comitato cittadino alla fine ha voluto prendere di petto la situazione chiedendo l'aiuto dei media in particolare della Rai per fare luce sul problema, ovviamente con il coinvolgimento della società idrica che fornisce l'acqua, precisamente Acqua pubblica Sabina.
Martedì 15 in diretta nell' ambito della trasmissione Buongiorno Regione Lazio è andata in onda una intervista alle persone direttamente coinvolte dal problema, cercando di capire e di fare luce sulle cause che hanno determinato una situazione allucinante come questa.
Ovviamente il sasso è stato lanciato e adesso bisogna non perdere di vista i fatti in questione e seguire l'iter di risoluzione perché non è come qualcuno su una pagina facebook locale va dicendo che in questo modo si dà una immagine contorta del paese, forse perché chi gestisce tale pagina preferisce i lamenti che rimboccarsi le maniche.
Aver chiamato la trasmissione Rai è stata un'ottima mossa perché solo portando alla ribalta i problemi si può contare su un aiuto valido. Viceversa tenerli solo come sfogatoio perché non si sa fare altro vuol dire veramente fare affossare il paese.
Quindi ora non esistono più scuse: l'acqua è un bene prezioso e chi in questo periodo di mutamenti climatici soffre di siccità soprattutto nel Sud Italia sa cosa voglia dire vivere con carenze idriche e con problemi ad esse collegate
Avanti tutta e chi non ha interesse a far conoscere i temi scottanti del nostro paese significa che non lo ama e non lo difende abbastanza come merita..
Nessun commento:
Posta un commento