Il Convento di Sant'Andrea

venerdì 31 maggio 2024

Se Brecht avesse conosciuto la lista Agorà

 Il drammaturgo tedesco Bertold Brecht amava molto scrutare l'animo umano per portare alla luce gli aspetti più significativi e importanti delle persone.

In relazione a tutto ciò che è legato alla collettività esiste una sua celebre frase che racchiude uno studio efficace sulla conduzione della cosiddetta "res publica", la cosa pubblica ossia beato il popolo che non ha bisogno di eroi. 

Ma che significa? Semplicemente che se si gestisce il bene comune con onestà e senso civico non si hanno bisogno di modelli ed esempi da seguire. Perché noi siamo già il modello.

La lista Agorà che ora si presenta in tutta la sua chiarezza e trasparenza è il simbolo di un coraggio senza tramonto, e tiene per mano il paese per condurlo verso traguardi inaspettati.

Votarla significa condividere il coraggio delle azioni compiute e che nel futuro troveranno consolidamento 

Brecht avrebbe sicuramente preso ad esempio la squadra del sindaco Vittori per dimostrare che l'eroismo nasce in noi stessi, dalla capacità che abbiamo di mettere a frutto ciò che siamo. Lo stesso Charlie Chaplin diede una definizione del coraggio che rappresenta in pieno la lista giusta, Agorà.

E non è una sfida da poco 


Nessun commento:

Posta un commento

La ricetta per stare insieme? Un pizzico di allegria e tanta buona volontà

  La nostra Pro loco non conosce frontiere: il suo obiettivo principale è creare armonia e voglia di stare insieme come ha detto la presiden...