Il Convento di Sant'Andrea

venerdì 22 marzo 2024

Non siamo meno degli altri ma lo dimentichiamo

 C'è chi pensa che Collevecchio sia il classico paesello che vive di ricordi legati allo Stato pontificio di cui era la sede tributaria, del piccolo o grande evento di piazza quasi sempre estivo, insomma al di fuori di ciò resta ammutolito nel suo grigiore.

Qui sbagliamo. Collevecchio è un paese prima di tutto ITALIANO e come tale gode o perlomeno dovrebbe godere di tutte le garanzie di vivibilità che hanno gli altri luoghi dalle Alpi alla Sicilia, compresa la Sardegna. Invece per ogni cosa sorge un problema, una difficoltà. Aprire un negozio per fare si che l'economia riprenda pare un'impresa titanica e i soliti pessimisti non sanno altro che dire " Aprilo tu il negozio, perché non lo fai?"

Perché questo non è il modo per risolvere il problema puntando il dito contro chi propone un'idea valida per tutti, bisogna presentare progetti validi  che sappiano essere una rampa di lancio per chi vuole mettersi in gioco con attività di comune portata. Ad esempio stamattina ho incontrato una persona con un sacco pieno di panni da portare in lavanderia a ... Forano!

Ecco al solito dobbiamo oltrepassare i confini del paese e per fortuna che non esiste più il dazio altrimenti a quest' ora eravamo al verde per tutte le tasse da pagare ogni volta che ci si accingeva ad uscire per andare in un negozio.

Chi deve fare scanner di documenti ha bisogno di una copisteria ad esempio e non mi si dica " Tanto chi ci va?" Perché altri paesi qui intorno e vicino a noi potrebbero usufruire dei servizi e poi molte attività operano pure on line per cui le chiacchiere stanno a zero.

Ovviamente come in tutto ciò che riguarda il commercio il rischio ci sta sempre ma se pensiamo solo ai rischi e non ai vantaggi non potremo offrire nulla a chi necessita di qualcosa.

Occorre la buona volontà da parte dei proprietari dei locali al centro storico che preferiscono tenere le saracinesche abbassate, pagare tasse per l'immobile che non frutta, piuttosto che dare respiro e ossigeno al nostro paese. Questione di mentalità certo, ma è ora di rendersi conto che siamo nel 2024 d.C. e che l'epoca degli Stati e staterelli è tramontata da quel di. 

Collevecchio deve riprendere in mano la sua dignità e per nulla al mondo la deve svendere. 

Meditate gente meditate.


Nessun commento:

Posta un commento

Porta la natura in città. Un evento promosso della Pro loco per avvicinare gli animi alle bellezze del creato

 Due giorni all'insegna del contatto diretto con la natura promosso dalla nostra pro loco col patrocinio di associazioni come il WWF per...