Il Convento di Sant'Andrea

mercoledì 20 marzo 2024

Cos' è un mercato? È un modo per stare insieme

 In tutti i posti, piccoli e grandi, esiste un mercato giornaliero o settimanale, che vede le persone incontrarsi davanti ad un banco magari scambiandosi opinioni o semplicemente dando vita ad un dialogo amichevole.

Da che mondo è mondo il mercato è il perno della vita di un luogo, e a Collevecchio dove da qualche anno non ci sta più, vediamo che le persone prendono d'assalto un camioncino di frutta e verdura ogni giovedì, un modo suggestivo per ritrovarsi poi al bar della piazza per un caffè con accanto le buste della spesa fatta.

Al solito la frase ormai ripetuta a mo' di litania è :"  A che serve? Tanto non ci verrebbe nessuno".

È incredibile sentire frasi così che sminuiscono sempre più la caratteristica del paese che, a differenza della città, vive di aggregazione sociale e di incontri tra le persone.

La pubblicità è sempre stata l'anima del commercio si dice, e oggi con i social assistiamo ad un continuo pressing di attività che riescono a farsi trovare e di conseguenza ad avere clientela.

Un mercato a Collevecchio sarebbe necessario, ovviamente non solo di frutta e verdura, ma di artigianato, prodotti locali ecc che attirerebbero i tanto sospirati turisti desiderosi di scoprire le curiosità legate al mondo sabino.

Francamente non si riesce a comprendere la motivazione per la quale venne rimosso...si parla di qualche anno fa, la scrivente abitava ancora a Roma, ma ora è tempo di pensare al ritorno  dei vari banchi ....

Noto infatti che qualora si tratti di attività che potrebbero dare lustro e visibilità al nostro paese queste o vengono eliminate o nemmeno prese in considerazione e devo dire che questo modo di pensare non crea sinergia ma chiude tutte le porte alla crescita sociale..

E poi non lamentiamoci dello spopolamento!!!

La bellezza e caratteristica di Collevecchio è quella di ergersi sopra una collina dalla quale si può ammirare tutta la campagna circostante e il turista viene volentieri se nel frattempo può acquistare qualcosa che gli ricordi una volta a casa propria, che un paese lo aspetta ...

In fondo l'ospitalità è l'anello che unisce i popoli e noi su questo non siamo secondi a nessuno... provare per credere! 😉




Nessun commento:

Posta un commento

Porta la natura in città. Un evento promosso della Pro loco per avvicinare gli animi alle bellezze del creato

 Due giorni all'insegna del contatto diretto con la natura promosso dalla nostra pro loco col patrocinio di associazioni come il WWF per...