Il Convento di Sant'Andrea

domenica 17 marzo 2024

La coscienza di un paese nasce dentro di noi

 A volte non pensiamo che le situazioni anche quelle più difficili necessitano della nostra volontà. Siamo infatti portati a credere che se ci sono intoppi nella risoluzione di un progetto vuol dire che noi non siamo stati in grado di attuarlo e che abbiamo fallito.

No!!!!!!

Tutto ciò che fa capo alla quotidianità e' gestito da esseri umani ed è logico che possano subire ritardi, difficoltà ma al dunque nulla è irrisolvibile. DIPENDE DALLA NOSTRA VOLONTA'.

A Collevecchio tanti problemi in questi ultimi tempi stanno interessando il nostro Comitato Cittadino, guidato dalla sottoscritta e da Stefano Nesta e finora non ci siamo dati per vinti.

Abbiamo come si dice a Roma" Sudato l'acqua del battesimo" e continueremo a farlo se sarà necessario perchè la coscienza di un paese nasce prima di tutto dentro di noi.

Ovviamente nessuno pretende la fotocopia di Roma, ci mancherebbe ma dotare il paese di strutture e servizi che possano aiutare la collettività a migliorare la qualità della vita, rendendo ciascuno di noi autonomo e protagonista assoluto della quotidiana esistenza, beh penso che sia un modo per presentare il paese in tutta la sua dignità.

Alcune persone, per fortuna la minoranza, non credono in questo proposito di rinascita, anzi sono convinte che Collevecchio non vedrà mai la luce del riscatto sociale. 

E' chiaro che questo atteggiamento porta ad affossare qualsiasi tentativo di dare un senso di positività alla realtà quotidiana, ma siamo sicuri che presto anche queste persone capiranno cosa voglia dire guardare al futuro.

Tutto nasce da noi, da cosa vogliamo veramente regalare al nostro storico paese, una vita sempre più ricca di progetti e iniziative oppure piegarsi per sempre ad un destino senza futuro.

Assieme alla neonata Pro Loco, alla sua Presidente Angela Ruggeri e ai consiglieri scateneremo un inferno bellissimo, senza fiamme ma con la luce che brilla dentro di noi e che illuminerà il domani di Collevecchio e dell'intera Sabina...



Nessun commento:

Posta un commento

Porta la natura in città. Un evento promosso della Pro loco per avvicinare gli animi alle bellezze del creato

 Due giorni all'insegna del contatto diretto con la natura promosso dalla nostra pro loco col patrocinio di associazioni come il WWF per...