Il Convento di Sant'Andrea

lunedì 25 marzo 2024

Collevecchio e la fucina delle idee

 Con l'avvento dopo un bel po' di tempo della pro loco si sta risvegliando a quanto pare la voglia di creare qualcosa di nuovo per dare visibilità al nostro territorio e soprattutto al nostro paese.

Le iniziative indubbiamente servono a tenere in piedi un substrato di creatività che sia in grado di gestire una situazione piuttosto instabile e precaria che purtroppo stava assalendo il nostro paese.

Ovviamente le iniziative devono spaziare a 360° investendo tutti i rami della conoscenza territoriale, dalla storia all'arte fino alle nostre tradizioni culinarie. Insomma un luogo non può essere conosciuto a metà ma ogni angolo della sua esistenza deve essere oggetto di curiosità e studio da parte degli appassionati.

Gli anziani ad esempio sono i nostri gioielli preziosi in grado di immergerci in storie e leggende che nessun libro finora ha riportato. Ci sono testi che parlano del nostro paese ma a dir il vero provengono da uno o due scrittori massimo mentre sarebbe interessante che altri mettessero mano alla penna per raccogliere testimonianze e aneddoti che se vogliamo ancora ce ne sono a bizzeffe.

L'artigianato ha il primato assoluto in Sabina e fare si che sia valorizzato in ogni suo aspetto ogni volta differente non farebbe che rendere suggestiva la sua presenza attraverso i vari reperti.  Un appassionato conoscitore di questo bellissimo aspetto della storia artistica è senza dubbio Stefano Nesta che ha organizzato eventi attraverso camminate nei vari siti archeologici portando alla ribalta notizie  e curiosità interessanti del nostro tempo passato.

Insomma per creare una fucina di idee è bene fin da ora cercare di mettere insieme le proposte di tutti cercando di trovare il meglio da presentare a chi vorrebbe conoscerci.

L'abito non fa il monaco si dice , è vero, ma un territorio vale per come è presentato...e questo dipende da noi,  solo da noi👍




Nessun commento:

Posta un commento

Porta la natura in città. Un evento promosso della Pro loco per avvicinare gli animi alle bellezze del creato

 Due giorni all'insegna del contatto diretto con la natura promosso dalla nostra pro loco col patrocinio di associazioni come il WWF per...