Il Convento di Sant'Andrea

sabato 3 giugno 2023

Assemblea Comune e cittadini: si posa la prima pietra

 Si è svolta presso il teatro del Combattente l'assemblea indetta dall'amministrazione comunale con i cittadini per fare il punto sull'attuale situazione del paese e per ascoltare proposte e idee per migliorare la qualità della vita.

In un clima , com'era da prevedersi, piuttosto acceso visto le tematiche sul piatto, sono stati affrontati i temi più disparati: dalla ricostruzione della scuola, la piscina, postamat, ecc. e su ogni argomento il sindaco dott. Vittori ha dato esaurienti risposte.

Ovviamente per ogni questione sappiamo bene come funzionano le cose, vale a dire la burocrazia italiana è sempre pronta a mettere il cosiddetto bastoncino tra le ruote. Ma come evidenziato sia dallo stesso sindaco si cerca di fare di tutto per non mancare agli impegni presi con la cittadinanza.

Ad esempio si è parlato pure del mercato e dei problemi ad esso connessi per la sua riattivazione ma in ogni caso, come si dice, mai disperare, prima o poi si troverà una soluzione.

In tema strettamente legato all'archeologia di cui il nostro territorio è il portabandiera,  si è parlato della necropoli. Il sindaco ha ringraziato il sig. 
Stefano Nesta per aver collaborato a vincere il bando per la riattivazione della stessa struttura. Con l'occasione lo stesso sig. Nesta ha annunciato che il 30 luglio p.v. avrà luogo il Giupp'u Campu giunto alla terza edizione il quale vedrà itinerari turistici attraverso escursioni nella campagna sabina, con particolare riferimento allo sport e il tempo libero.

Pertanto la discussione ha toccato poi i vari temi legati alla quotidianità come ad esempio il postamat che, a Dio piacendo, forse vedrà la luce da settembre in poi. Inoltre il problema spinoso dei negozi come attrattiva turistica, non in ultimo il famoso progetto Campus, per il quale è stato interpellato l'assessorato alle politiche abitative della Regione Lazio.  In particolare Collevecchio dovrebbe diventare sede di residenze universitarie. Al proposito è intervenuta la professoressa Martina Nied dell'università Roma 3 che ha sperimentato un  progetto con ben 16 studenti provenienti da tutto il mondo alla scoperta degli itinerari più suggestivi in collaborazione con il sig. Nesta il prof. Vincenzo Macri, musicista e la restauratrice Iliadora Marafini.

In conclusione dopo interventi di varia natura, il Sindaco ha manifestato soddisfazione per la serata e ha promesso che presto altri incontri saranno indetti.

In fondo collaborare aiuta a crescere.


Nessun commento:

Posta un commento

Porta la natura in città. Un evento promosso della Pro loco per avvicinare gli animi alle bellezze del creato

 Due giorni all'insegna del contatto diretto con la natura promosso dalla nostra pro loco col patrocinio di associazioni come il WWF per...