Il Convento di Sant'Andrea

domenica 21 maggio 2023

Collevecchio e la Sabina alla conquista del Sol levante

 Rilanciare un territorio e farlo conoscere a 360° è un progetto ambizioso che richiede dedizione completa e voglia di unire le forze di tutti coloro che in tale iniziativa credono senza avere alcun dubbio.

Abbiamo intervistato il Sig. Stefano Nesta presidente fino al 2018 della Rete per le imprese della Sabina ora componente del direttivo ( al suo posto è subentrata la signora Francesca Persichelli), il quale con evidente soddisfazione ci ha illustrato i momenti salienti che hanno portato al consolidamento del Cammino di Francesco, una delle caratteristiche peculiari del territorio sabino.

"Nel 2018" ci dice " la Rete per le imprese della Sabina vinse un bando di 100mila euro e pensammo di usare tali somme per riorganizzare appunto la famosa via di Francesco o Cammino, facendolo partire da Fianello, passando per Collevecchio per giungere a Madonna della Noce, passando sotto San Polo, arrivando a Vescovio e Selci. 

Insomma una serie di tragitti suggestivi nella campagna dell'alto Lazio che la Rete per le imprese della Sabina ha pensato di utilizzare per evitare l'asfalto delle strade.

" Dal punto di vista strettamente turistico chi è che visita questi luoghi?"

"Indubbiamente gli olandesi " ci conferma il sig. Nesta"  sono quelli che hanno amato per primi queste nostre zone e si deve ad uno di loro se nel 1990 si parlò per la prima volta del Cammino di Francesco"

Per rilanciare in modo concreto il turismo si sta mettendo in cantiere una Associazione denominata" Collevecchio e la Sabina " attraverso una progettualità che coinvolge tutti in specifiche mansioni.

Visite guidate con personale specializzato e preparato, contatti con enti, società e tutto ciò che ruota attorno al mondo del turismo, senza tralasciare il fiore all'occhiello rappresentato appunto dal cammino di Francesco " Amplieremo i percorsi con idonea cartellonistica e in questo contiamo molto sull'aiuto della nostra amministrazione comunale" ribadisce il sig. Nesta.

Un progetto molto interessante riguarda il coinvolgimento nientemeno che del Giappone " Ho contatti con l'ambasciata giapponese e al proposito saranno realizzati filmati ad hoc per sottoporli alla visione dell'istituto per la cultura giapponese"

Al sig. Nesta brillano gli occhi .. finalmente avremo un territorio dove tutto avrà il sapore della storia e di un passato che torna in tutto il suo splendore.

L'importante è crederci fino in fondo... avanti tutta allora👍


Nessun commento:

Posta un commento

Porta la natura in città. Un evento promosso della Pro loco per avvicinare gli animi alle bellezze del creato

 Due giorni all'insegna del contatto diretto con la natura promosso dalla nostra pro loco col patrocinio di associazioni come il WWF per...