Il Convento di Sant'Andrea

martedì 7 marzo 2023

Legna, pellet, camino e stufa...piacevoli si ma ......

Grazie alla bella pensata di un genio di sindaco che il nostro paese ebbe la sfortuna di avere, per riscaldarci dovremmo possedere  un conto in banca bello cospicuo, visto che il gas non è per nulla alla portata delle tasche di tutti i giorni. 

Il GPL sappiamo che costa veramente  il classico botto e spesso, specie chi arriva da poco a vivere da noi si è ritrovato una bolletta come se avesse una pizzeria o un ristorante per l'importo salato, e solo per essersi riscaldato poche ore.

Certo con la crisi energetica a seguito della guerra russo ucraina pure i prezzi del metano hanno lievitato, ma in ogni caso sempre meno del GPL.

Da anni ormai ci si riscalda col camino e la stufa, momenti piacevoli questo si però pure il costo del legname e del pellet non è che sia poi tutto all'insegna del risparmio, ci sta chi se ne approfitta sparando cifre da bisca clandestina. La consegna della legna ad esempio non può riguardare un carico inferiore ad un determinato peso. in parole povere, se te ne serve una discreta quantità perchè magari ne hai ancora e voi averne un pochino di più per stare tranquillo non lo puoi fare  perchè a meno carico il caro fornitore non viene a casa tua.

Insomma un servizio perfetto per chi ci guadagna!

Però la domanda che sorge spontanea è la seguente: il contratto con la società di fornitura GPL si rinnova in automatico? Perchè pare essere eterna e se una amministrazione decidesse di cambiare sistema, facendo fare i lavori per l'allaccio del metano non lo può più fare?  

Io col tempo, fossi al posto di chi ci amministra, indirrei un referendum per chiedere alle persone se fossero interessate a modificare il tipo di fornitura.

Tengo a precisare che mio marito a suo tempo espletò servizio di vigilanza a Roma presso la sede dell'ENI sulla Laurentina e parlando con qualche funzionario venne a sapere che se il comune di Collevecchio avesse aderito all'allaccio, i lavori sarebbero stati fatti a regola d'arte e per ringraziare la popolazione, sarebbero state installate caldaie nelle case a costo zero -tipo affitto modem wifi - e nel caso di acquisto, i prezzi sarebbero stati più che competitivi. A volte prendere decisioni affettate comporta la rovina di un paese.

Del resto, visto e considerato che esiste la famosa idea del ripopolamento, tocca offrire anche sul piano energetico servizi al passo coi tempi. Il camino è bello per dare un tocco suggestivo all'ambiente soprattutto sotto Natale, ma non deve diventare l'unico mezzo per non morire congelati...



Nessun commento:

Posta un commento

Porta la natura in città. Un evento promosso della Pro loco per avvicinare gli animi alle bellezze del creato

 Due giorni all'insegna del contatto diretto con la natura promosso dalla nostra pro loco col patrocinio di associazioni come il WWF per...