Il Convento di Sant'Andrea

lunedì 27 febbraio 2023

Se non si ha diritto a servizi è inutile pagare le tasse

 Intendiamoci, nessuno vuole istigare all'evasione fiscale, però solitamente se si paga si ha pure un tornaconto. Sappiamo che la situazione in Italia è quella che è: sanità in declino, conti pubblici sempre più in rosso, l'economia che non regge e la gente sempre più povera, ma con questo quadro poco edificante pagare pure per non avere la minima parte dei servizi che altri pur con fatica riescono ad avere è uno spreco inutile e assurdo di denaro pubblico.

È chiaro che per i piccoli paesi proprio perché piccoli non ci sta modo di ottenere almeno l'essenziale per continuare a svolgere una vita quotidiana senza problemi, stando a ciò che si dice normalmente.

Più il luogo ha un numero esiguo di abitanti, più non ha diritto ad usufruire del benché minimo servizio pubblico che altri paesi hanno, solo per avere qualche centinaio in più di residenti. E non mi pare una situazione equa anche perché chissà come mai le tasse e i tributi sono pagati da tutti.

Se vuoi fare un prelievo del sangue, ad esempio, non puoi farlo dove abiti ma devi andare fuori comune perché la ASL non ha interesse a far venire un infermiere, persino su appuntamento, in un posto poco abitato

Però le tasse sanitarie le pagano pure coloro che  subiscono questo trattamento.

Per questioni di soldi siamo tutti uguali ma a livello di servizi non ci siamo proprio.

Ripeto pure nelle città la situazione è drammatica ma male che vada riesci a spizzicare qualcosa, viceversa qui proprio avere un servizio utile alla collettività è zero assoluto.

E poi si parla fino alla nausea di ripopolare i borghi...

A volte usare il buon senso è più difficile che muovere la lingua per parlare..


Nessun commento:

Posta un commento

Porta la natura in città. Un evento promosso della Pro loco per avvicinare gli animi alle bellezze del creato

 Due giorni all'insegna del contatto diretto con la natura promosso dalla nostra pro loco col patrocinio di associazioni come il WWF per...