Il Convento di Sant'Andrea

giovedì 1 dicembre 2022

Quando un bue e un asinello possono risolvere i problemi..

Siamo ormai in inverno, e riscaldarci di questi tempi è sempre più un problema visto il caro energia. Ma non è questo il punto, la politica lasciamola a Montecitorio, guardiamo invece i fatti del nostro piccolo comune.

E' indubbio che da molti anni ormai, per una decisione alquanto assurda presa dall'amministrazione in carica allora, le persone si arrangiano come possono per non morire di freddo: camini e stufe, legna e pellet sono diventati compagni inseparabili delle giornate invernali. Si dice che il fuoco fa compagnia, certo, ma in questo caso si tratta di una compagnia di cui avremmo fatto volentieri a meno dati gli aumenti di questi generi di riscaldamento. Il riscaldamento a metano senza dubbio è molto conveniente anche se i prezzi sono lievitati, ma rispetto al GPL sono sempre più abbordabili.

Se pensiamo all'idea geniale della nostra amministrazione in merito al Campus universitario, di cui abbiamo già illustrato in precedenza le falle più eclatanti, non possiamo pensare ad immagini di giovani felici in presenza del problema riscaldamento. Non dimentichiamoci che si tratta di ragazzi che vengono dalla città, abituati ad un certo tenore di vita e trovarsi di colpo a dover affrontare situazioni impensabili come reperire legna, pellet, accendere il camino con legnetti e cubetti accendifuoco veramente è una situazione a dir poco teatrale..

Francamente ci resta duro capire perchè quella amministrazione comunale non diede l'ok al l'installazione del metano, quando appena oltrepassato il bivio ci sono le colonnine gialle col cappellino rosso che indicano la presenza  del metano. Eppure i lavori non sarebbero gravati sul paese! Mio marito ha svolto servizi di vigilanza privata presso molti enti a Roma e uno di questi fu proprio l'ENI. Ebbene lui si informò per Collevecchio e addirittura venne a sapere che gli abitanti avrebbero avuto una caldaia praticamente gratis, con poco al mese in bolletta, proprio per ringraziare l'utenza. E questo fu confernato da un nostro conoscente a Stimigliano, dove le persone vivono senza l'assillo della legna e del pellet!

Inutile dire che avere a cuore il paese dove si vive e dove si attua una gestione amministrativa non è da tutti!

Consoliamoci..in fondo abbiamo una campagna bellissima dove rimediare un bue e un asino non è difficile....in fondo con un pò di biada li fai felici e il Natale lo vivremo tutto l'inverno....non è male come idea...😂



 

Nessun commento:

Posta un commento

Porta la natura in città. Un evento promosso della Pro loco per avvicinare gli animi alle bellezze del creato

 Due giorni all'insegna del contatto diretto con la natura promosso dalla nostra pro loco col patrocinio di associazioni come il WWF per...