Il Convento di Sant'Andrea

domenica 13 novembre 2022

Festa dell'olio, festa di popolo e di mercato....

 Le feste di paese si sa attirano tutti, belli e brutti 😂, soprattutto se sono feste legate a qualcosa che abbia a che fare con il territorio.

Come quella di oggi, 13 novembre dedicata appunto all'olio novello, risultato soddisfacente di raccolte instancabili da parte dei proprietari di uliveti, i quali si sono fatti appunto il classico " mazzo" per raccogliere i preziosi frutti.

Lungo via Roma, come potete vedere dal video, tanti tavoli pronti ad accogliere le persone dopo aver fatto una bella fila per prenotare e ritirare salsicce, arrosticini, pizze e bevande, oltre alle immancabili bruschette condite appunto con l'olio fresco di spremitura.

Ciò che colpisce è la presenza di bancarelle di prodotti di vario genere, come se fossimo sotto Natale, e non ci si può esimere dal fare una riflessione che tutto sommato calza a pennello: un mercato settimanale. Se una festa che capita una volta l'anno riesce ad attirare le persone verso i banchi presenti, non si capisce perchè le stesse persone non possano essere invogliate a frequentare un bel mercato con banchi tipici che si trovano in tutti i posti, grandi e piccoli : frutta, verdura, abiti, casalinghi, alimentari, insomma tutto quello che solitamente si trova in queste occasioni. E tutto questo permetterebbe un clima di socialità abbastanza esteso a tutti i paesi limitrofi. Prova ne è che stamattina sono stata fermata da alcune persone in auto provenienti da Stimigliano che non sapevano dove fosse un parcheggio!! 

Quindi dai paesi vicino verrebbero pure se vi fosse un semplice mercato non solo una festa!

Perciò quando si sentono frasi come " Tanto chi ci viene?" non possiamo fare a meno di sorridere, perchè sappiamo che non è vero, che le persone ci sono e pure tante..basta solo farlo sapere e attrezzare spazi per i parcheggi.

Senza contare poi che in questo periodo si fa un gran parlare del progetto turismo e quale occasione ghiotta può fornire un mercato con banchi anche di prodotti locali?

Parliamoci chiaro, non solo quando ci fa comodo possiamo intraprendere iniziative senza che ci si ponga  alcun problema in merito al flusso di visitatori come appunto in occasione di eventi e feste. Non ci sta bisogno della baldoria, basta un semplice mercato, un momento di aggregazione settimanale per ricreare l'atmosfera magica del rapporto umano che stiamo purtroppo perdendo, senza dover aspettare l'evento che si verifica ogni anno, sia in estate che in autunno.

Perciò cerchiamo di essere pragmatici e soprattutto guardare al di là del proprio naso..

Incontrarsi si può, basta volerlo, perchè veramente ogni giorno sia una festa di popolo.

 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Porta la natura in città. Un evento promosso della Pro loco per avvicinare gli animi alle bellezze del creato

 Due giorni all'insegna del contatto diretto con la natura promosso dalla nostra pro loco col patrocinio di associazioni come il WWF per...