Il Convento di Sant'Andrea

giovedì 18 agosto 2022

Il bar: dove incontrarsi è una festa

In tutti i luoghi piccoli o grandi che siano, il bar è sempre un punto di aggregazione importante per la vita sociale. Si organizzano incontri, riunioni tra amici o professionali o semplicemente ci si dà appuntamento per passare insieme un pomeriggio.

A Collevecchio il bar Rewind di Nicole Biancheria, che consta di due locali, uno in piazza Vittorio Emanuele e l'altro in via San Valentino, e il bar Jolly Blu di Maruska Calcagni che si trova al bivio,  sono i punti di riferimento chiave per potersi incontrare e organizzare momenti di allegria. Sappiamo bene che il nostro paese non offre purtroppo altre possibilità di vita sociale, per l'assenza di negozi e attività commerciali che, in qualunque posto, determinano la crescita dei rapporti tra i cittadini.

Ebbene ultimamente uno di questi  esercizi commerciali, il bar di Piazza Vittorio Emanuele è stato oggetto di critica, mi auguro a carattere solo goliardico da parte del gestore di una pagina facebook locale perchè ci sarebbe in caso contrario da pensare ad un vero e proprio exploit di cattiveria. 

 Le ragazze lavorano a turni, sono sempre sole nel servire e specie in estate la clientela si fa consistente per tutto il giorno. Stare al bancone e nel contempo portare le consumazioni fuori salendo e scendendo scalini non proprio ottimali, fa di loro oltre che bariste gentili anche delle vere e proprie atlete!

Essere vere professioniste significa innanzitutto fare leva sulla simpatia e cortesia verso chi abbiamo di fronte, non servono corsi professionali tipo CEPU per essere all'altezza di servire un cappuccino o un aperitivo. Il sorriso è la tessera essenziale e qui come negli altri bar del paese abbonda alla grande.

Alla persona che si è permessa di fare simili supposizioni ci sarebbe da ricordare un detto celebre: " Bene o male purchè si parli di me" . E noi non possiamo altro che parlare bene di questi esercizi commerciali che ci permettono di ritrovarci, di guardarci negli occhi e di scambiare quattro chiacchiere in serenità.

Ma forse chi dà giudizi campati in aria ha perso il significato di serenità, di affiatamento....e del resto non si vede mai in giro. In ogni caso poco importa, l'importante è dire grazie a chi si spende tutto il giorno senza fermarsi per darci il senso dello stare insieme, che, giorno dopo giorno, qui al paese rischia di perdere  il suo valore...Grazie mille!



Nessun commento:

Posta un commento

Vigilia di Ferragosto a Collevecchio: feste per tutti i gusti

Collevecchio ormai è nota per gli intrattenimenti e le feste che in questi ultimi tempi, meteo permettendo, hanno caratterizzato la voglia d...