Non mi stancherò mai di ripeterlo: per avere cose mai avute tocca fare cose mai fatte. Ciò che mi dà fastidio però è l'atteggiamento troppo qualunquista che regna tra la gente, pare che per risolvere i tanti piccoli e grandi problemi del paese basti solo parlarne, ma sappiamo che le parole da sole non fanno alcunchè....a Napoli si dice " Con acqua e chiacchiere non si fanno frittelle" ed è vero.
Ho lanciato nel mio gruppo Facebook " Comitato Cittadino Difendiamo Collevecchio" la proposta di fare un banchetto per la raccolta firme su temi che stanno a cuore alle persone, facendo tra l'altro una lista di quelli più urgenti ( tra i menzionati :allungamento corse Cotral, pronto soccorso ecc.) con la richiesta di organizzare assieme ad altri questo banchetto, magari di sabato o domenica quando non ci sono impegni lavorativi....ebbene chi ha risposto? Il fantasma del Convento!!! Nessuno ha chiesto informazioni, nessuno ha avanzato la proposta di vederci al bar per mettere a punto l'organizzazione. Niente. E questo mi fa capire come sia difficile veramente chiedere un piccolo sforzo per cambiare al meglio il paese. Non bisogna accontentarsi del concerto in piazza, delle passeggiate turistiche con zaino e bastone....non sono questi i requisiti perchè un paese viva. Eppure pare che questo basti. La gente ama applaudire il concerto, il poeta di turno che declama i propri versi, tra un caffè e una bibita...e tutto finisce li.
Si pensa a realizzare depliants sulle bellezze nostrane. Bella idea per carità però vi sembra normale mettere scarpe, cappotto e cappello ma essere senza vestiti? Così pure qua. Che senso hanno questi cartacei se poi al lato pratico non dicono la verità su Collevecchio? Nel senso che non puoi presentare un paese in pieno fulgore quando fa acqua da tutte le parti..
A parte questo, la cosa che mi preme sottolineare è la profonda apatia che attraversa le menti dei nostri concittadini. Possibile che fare una raccolta firme debba diventare un affare di Stato? Di cosa si ha paura? Di fare figuracce? E con chi se si agisce per il bene comune? Semmai la brutta figura si fa con se stessi perchè si dimostra un totale disinteresse per quello che è il nostro futuro.
La Sabina non è inferiore a Roma, a Milano, Torino, Frascati...
è Italia. Punto.
Cerchiamo di mettercelo bene in testa, non siamo alieni, non siamo zombie siamo cittadini di un paese che solo per la storia che ha dovrebbe avere maggior rispetto...cosa aspettiamo a voltare pagina?
Nessun commento:
Posta un commento