E' inconcepibile che in tempo di pandemia da Covid 19 non ci si preoccupi di tenere in ordine le strade del nostro comune. A parte le cartacce e le deiezioni canine che purtroppo rimangono in terra perchè non ci sono cestini a sufficienza per gettarli ( e portarseli a casa non mi pare opportuno) anche perchè manca un operatore ecologico in grado di rimuovere i rifiuti, esiste il problema degli animali investiti, un problema che si ripresenta puntualmente durante la stagione degli amori, dato che i gatti maschi non sono castrati e via Cappuccini, mancando i dissuasori o gli autovelox, sta diventando peggio della pista di Formula 1. Mi chiedo pertanto come mai esista questa strana e assurda usanza di sterilizzare solo le femmine lasciando integri i maschi, con la conseguenza che questi ultimi diventano pazzi alla ricerca di una " consolazione" e le conseguenze le vediamo sulle nostre strade.
Chiusa la parentesi, la cosa che non capisco è che su via Cappuccini ci sta la sede del Comune di Collevecchio, con tanto di impiegati e consiglieri i quali stranamente non vedono ciò che ci sta per strada vuoi perchè vanno tutti in macchina e vuoi pur perchè non hanno tempo per provvedere. Quindi per far vedere loro quello che dovrebbero vedere tocca tempestare di mail la casella di posta elettronica. Come se non bastasse adiacente al comune ci sta la scuola media e i ragazzi sono costretti a vedere corpi di animali maciullati durante il loro cammino.
Insomma, non per essere polemici, anche se qui la polemica ci starebbe tutta, abbiamo un bellissimo paese che andrebbe curato in tutti i sensi ma è sempre più abbandonato a se stesso. E si parla pure di ripopolarlo! Mah...sempre più basita!
Non scordiamoci in ogni caso che ancora siamo sotto epidemia, e che l'igiene deve essere al primo posto nelle priorità di un'amministrazione. Per quanto riguarda gli investimenti di gatti, si potrebbe fare una buona campagna di sterilizzazione delle femmine e castrazione dei maschi, magari contattando associazioni animaliste presenti nel Lazio e nella nostra provincia che, ad un prezzo ragionevole, verrebbero incontro ai proprietari degli animali e si eviterebbe cosi di vedere gatti girovaghi, il più delle volte non randagi, finire sotto le auto. E per quanto riguarda i piloti di Formula Uno che sfrecciano sulla strada provinciale, prendere in considerazione l'installazione di dissuasori come ce ne stanno nei paesi limitrofi al nostro ( a Forano ad esempio ce ne sono in tutte le strade) oltre ad autovelox e perchè no? A mettere un vigile urbano! A Stimigliano ci sono le auto della Polizia locale che ho saputo, su chiamata, potrebbe occuparsi pure del nostro comune.
Se si ama un luogo si fa di tutto perchè non abbia problemi.
Nessun commento:
Posta un commento