La rassegnazione è una delle qualità della vita che meno si addice a chi desidera vivere senza problemi e soprattutto senza ansiolitici. Eh si perchè l'impossibilità di prelevare contante non è una faccenda tollerata dai collevecchiani che si sono visti chiudere la banca e l'annesso sportello bancomat, ma la rabbia col tempo era convogliata nella flebile speranza che l'ufficio postale aprisse un suo sportello.
Speranza andata in fumo perchè fino ad oggi, nonostante, almeno così pare, i solleciti dell'amministrazione comunale, non si vedono spiragli e le persone, in particolare chi non ha un conto corrente alle Poste, ancora una volta sono costrette a prendere la macchina e andare a Stimigliano dove ci sono ben due sportelli ATM uno bancario e uno postale! Beffa della sorte o antipatia verso il nostro borgo? Tutto può essere, sta di fatto che l'assenza di un ATM crea non pochi disagi alla popolazione.
Eppure nei siti di altri comuni si vedono foto di inaugurazioni di sportelli ATM con tanto di presenza di istituzioni comunali con fascia tricolore che posano accanto allo sportello assieme agli impiegati di quell'ufficio, e viene da chiedersi: ma cosa abbiamo noi che dobbiamo essere totalmente diversi nelle cose essenziali rispetto ad altri paesi, per di più più piccoli del nostro?
Francamente non lo riesco a capire, a volte mi pare che ci sia una volontà precisa di rendere impossibili le cose fattibili, non so è una mia impressione, può darsi che mi sbaglio, però i dati di fatto sono questi. Senza la possibilità di prelevare contanti, anche per piccole spese, per pagare un operaio che viene a casa per un lavoretto, per dare persino l'obolo in chiesa, è veramente assurdo. A volte capita pure che pagare col bancomat non sia possibile o perchè la carta ha il microchip sporco e il pos non riesce a leggerlo o perchè lo stesso apparecchio pos del negozio non funziona e quindi avendo il contante si può fare fronte alla spesa.
In ogni caso faccio appello al buon senso del nostro Comune affinchè solleciti in modo drastico l'apertura di questo benedetto sportello. Altrimenti questo disagio, unito agli altri, non facilita di certo la crescita del paese, anzi lo porta direttamente verso l'oblio...
Nessun commento:
Posta un commento