Conosciamo molto bene le problematiche legate alla sanità, il caos delle prenotazioni, le liste di attesa interminabili insomma la salute ogni giorno è messa in gioco senza possibiità di evitare situazioni inverosimili.
Certo le tematiche in questione sono legate principalmente alle strutture delle grandi città dove ogni giorno assistiamo al disordine dei pronto soccorso che spesso somigliano a luoghi che tutto sembrano tranne che punti di riferimento per i malati.
Non è caso in provincia le cose appaiono in modo diverso. In Sabina esiste un modus operandi che molto si allontana da quello delle città , un sistema che vede nel malato la persona da curare non solo per la sua malattia ma da assistere psicologicamente facendolo sentire protagonista del proprio excursus sanitario.
Tutto questo lo possiamo trovare in un reparto molto particolare, quello della degenza infermieristica dove i ricoverati vengono assistiti da personale specializzato per patologie curabili in breve tempo.
Presso la Casa della Salute di Magliano Sabina esiste il reparto in questione, dove si respira aria familiare per dare modo ai degenti di superare il disagio e lo sconforto legati alla propria condizione di salute.
Gli infermieri soprattutto donne dimostrano di avere a cuore ogni situazione dei ricoverati instaurando un rapporto amichevole con ciascuno di loro creando cosi un clima che va oltre la semplice analisi o test creando nel malato una serenità interiore.
Si può dire che la sanità in Sabina ha una perla particolare che illumina chiunque abbia a che fare con strutture ben avviate . Come appunto la degenza infermieristica di Magliano della cui assistenza pure io ho usufruito.
Nessun commento:
Posta un commento