Il Convento di Sant'Andrea

domenica 2 giugno 2024

Per la lista Agorà il benessere fisico non può essere trascurato

 A tutte le età lo sport è sinonimo di benessere e salute. Non a caso esistono luoghi appositi dove poter "sgranchire " i muscoli e mettere in moto la circolazione sanguigna soprattutto per i " giovani" della terza età che  dalle nostre parti raggiungono  una longevità di tutto rispetto.

Pilates, centri ginnici che racchiudono varie tipologie di esercizi fisici stanno sorgendo pure da noi offrendo ogni tipo di benessere unito ad una convivialità e simpatia.

A tutto questo però vanno aggiunti programmi che realizzano escursioni e passeggiate nella natura organizzati nei minimi dettagli.

Nel programma elettorale della lista Agorà a pag. 6 vediamo un interessante studio che mette in primo piano la realizzazione di escursioni non competitive ovvero le tipiche passeggiate all'aria aperta e percorsi ciclabili con lo scopo oltre che salvaguardare il benessere fisico anche di far conoscere al meglio il territorio ai turisti attraverso la collaborazione con le varie associazioni sportive locali.

Il percorso denominato Anello di Collevecchio segnalato da appositi cartelli che parte dalla stazione ferroviaria fino al centro del paese, la Via di Francesco e Le Valli fino ad arrivare alla Madonna della Noce e Vescovio sono gli esempi più eclatanti di come il progetto salute fisica sia ampiamente tenuto in considerazione.

Tutto questo in una cornice suggestiva di eventi appositamente studiati con relative premiazioni al fine di realizzare un incremento della socializzazione soprattutto per le persone non più giovani ma ancora " vispe" purtroppo però sole e desiderose di intrecciare nuove amicizie.

Per i nostri ragazzi è utile inoltre essere presenti nel sociale e per questo il programma elettorale della lista Agorà prevede il Servizio Civile come mezzo per aprirsi alla vita quotidiana con uno sguardo attento alle difficoltà  e alle carenze strutturali dei più deboli.

Mens sana in corpore sano...ma soprattutto un cuore aperto alla serenità e al benessere di tutti perchè crescere significa stare insieme senza timore di sentirsi esclusi, ed  essere cittadini vuol dire sentirsi a casa nel proprio territorio, nel proprio paese.



Nessun commento:

Posta un commento

Porta la natura in città. Un evento promosso della Pro loco per avvicinare gli animi alle bellezze del creato

 Due giorni all'insegna del contatto diretto con la natura promosso dalla nostra pro loco col patrocinio di associazioni come il WWF per...