Il Convento di Sant'Andrea

venerdì 22 dicembre 2023

Basta buttarsi la iella addosso

 Nonostante si cerchi di portare avanti i problemi e proposte per risolverli, esiste qui in paese una mentalità stile Totò che porta sfiga. Praticamente invece di dire "Tò visto che ci sta la possibilità di cambiare rotta facciamolo" ci sta la mentalità opposta ossia "Qui non cambia nulla, l'alternativa è vendere  e andarsene" . Ora svalutazione immobiliare a parte, con questa immagine desolante del paese dove non esiste alcunché di utile per la cittadinanza mi dite chi butta via anche 10 euro qui sapendo che rivendere sarà un problema e che la vita quotidiana sarà piena di grattacapi? 

Il problema del ripopolamento di cui tante persone si riempiono la bocca così tanto per parlare è destinato a risolversi in una bolla di sapone se continuiamo a distruggere psicologicamente tutto ciò che ruota attorno a noi. Ogni pretesto è buono per scrollare le spalle e muovere la testa per dire no, non ce la faremo mai 

Mi dite che senso ha allora dire "Sono di Collevecchio "se poi del paese non ce ne frega un'emerita mazza? Se invece di andare su internet per perdere tempo andaste a visitare i siti di piccoli comuni che con tenacia hanno rialzato la testa o lo stanno facendo capireste che buttarsi la sfortuna addosso non serve a niente.

Pensiamo a Civita di Bagnoregio!: è conosciuta da tutti e tutti la conosciamo e apprezziamo il suo coraggio per non morire e così  dovremmo fare noi. Invece esiste la mentalità dell'orticello ossia basta che sto bene io, ho la macchina per andare dove voglio poi se Collevecchio sta così e chissenefrega. Complimenti davvero!

Leviamoci da dosso questo modello di pensiero che non ci rende persone da terzo millennio piuttosto da terzo mondo.

La vita va avanti non indietro e i capitani della nave siamo noi ..se la nave affonda avremo sulla coscienza la vita di tutti, di una storia che poteva salvarsi e che è stata distrutta. Solo per egoismo..



Nessun commento:

Posta un commento

Porta la natura in città. Un evento promosso della Pro loco per avvicinare gli animi alle bellezze del creato

 Due giorni all'insegna del contatto diretto con la natura promosso dalla nostra pro loco col patrocinio di associazioni come il WWF per...