Il Convento di Sant'Andrea

lunedì 31 luglio 2023

Giupp'u campu...festa di popolo tra colori e sapori

 Si è svolta domenica 30 luglio presso il bocciodromo di Poggio Sommavilla la festa più attesa della zona ovvero il Giupp'u campu organizzata come sempre a parte i due anni di blocco per la pandemia, da Stefano Nesta, quest'anno coadiuvato pure dalla scrivente,e che ha visto una buona partecipazione di persone grazie alla bella giornata di sole e alla voglia di stare insieme.

La giornata  iniziata con una passeggiata tra i luoghi più suggestivi della zona è andata avanti con tante attrattive soprattutto per i bambini come il laboratorio degli aquiloni, fatti volare poi dagli stessi bimbi, puledri bellissimi provenienti da un allevamento di Selci, pastori tedeschi con i loro addestratori.

Tiro con l'arco con la bravissima Ilaria De Angelis che ha insegnato ai bambini i segreti di questa antica e intramontabile disciplina, il telaio antico, e tante altre attività.

Non è mancato un volo sulla zona grazie al bravissimo Dino Gerardi che ha regalato suggestive immagini del pianoro 

Naturalmente la porchetta di Giorgini, le finezze e novità gastronomiche di uno stand proveniente dall'Abruzzo precisamente da Carsoli, il bar efficiente dall'estro giovanile gestito dall'associazione G 21,insomma ci stava veramente da scegliere.

Non è mancata la visita alla necropoli di Poggetto l'unica esistente la cui storia è stata illustrata come sempre in questi casi con precisione grazie alla preparazione culturale di Stefano Nesta appassionato di archeologia da una vita.

La giornata ha visto la presenza dell' assessore all'ambiente e patrimonio culturale della provincia di Rieti dott. Giovanni Montini al quale sono stati sottoposti i principali problemi della nostra zona e nello specifico il problema della scala alla stazione di Poggio Sommavilla per la quale dal Comitato dei cittadini nelle persone di Stefano Nesta e della sottoscritta sono state raccolte più di 500 adesioni. L'assessore ha dichiarato che se ne farà carico illustrando la situazione nel prossimo consiglio provinciale con molta probabilità in calendario martedì 1° agosto.

Tirando le somme la giornata è stata interessante anche se per colpa di un leggero vento non è stato possibile fare partire la mongolfiera. Il sig.Nesta ha comunque precisato che la prima domenica  di ottobre Giupp'u campu ritornerà più ricco e pieno d nuove iniziative...

Non vediamo l'ora..


Nessun commento:

Posta un commento

Porta la natura in città. Un evento promosso della Pro loco per avvicinare gli animi alle bellezze del creato

 Due giorni all'insegna del contatto diretto con la natura promosso dalla nostra pro loco col patrocinio di associazioni come il WWF per...